top of page
IMG_0772.jpg

Il caffé:
bevanda alla moda!

IMG_0772.jpg
Che cos'è il caffè?

Come nessun altro alimento era riuscito a fare prima, il caffè ha stravolto le consuetudini alimentari ed i gusti. Il caffè è ormai definitivamente entrato nei ritmi e nei riti della vita quotidiana.

Ad oggi, il cafè risulta essere il secondo bene commerciale più importante al mondo, contando una produzione annuale mondiale di circa 90-100 milioni di sacchi da 60 kg l'uno offrendo possibilità di lavoro a più di 25 milioni di persone in tutto il mondo.

Il caffè viene ricavato dai semi di diverse varietà della specie botanica Caffea, la quale appartiene alla famiglia Rubiaceae. La varietà di caffé più importante è la Coffea arabica che cresce solo in altitudine. Soprannominato "caffé d'altopiano, si distingue per le sue particolari qualità: molteplici aromi, povero di acidità e caratterizzato da una bassa percentuale di caffeina (0,8-1,3%). Un'altra importante varietà di caffé è la Coffea canaphora, chiamata anche "caffé robusta". Come svela già il nome, è più robusto del diffusissimo C. arabica, sia per quanto riguarda la resistenza della pianta, che per il suo gusto.

La caffeina sembra essere la vera responsabile della diffusione del caffè in tutto il mondo. La caffeina, infatti, è responsabile degli effetti fisiologici del caffé. Il contenuto di caffeina può variare molto a seconda della varietà, della provenienza e delle condizioni di ubicazione della pianta e può oscillare tra lo 0,2-2%. La caffeina è un alcaloide, che, se assunto in piccole dosi, stimola i muscoli e l'attività del cuore, aumenta la pressione sanguigna e il calore corporeo e migliora l'attività dei reni.

La prima caffetteria risale al 1647 a Venezia e successivamente continuarono ad affermarsi nelle grandi città commerciali e portuali d'Europa: nel 1652 apre il primo caffè a Londra, nel 1659 a Marsiglia e nel 1666 a Parigi. Fino a metà del XVIII secolo ogni grande città ospitava almeno un caffè, i quali divenivano punti di incontro della borghesia emergente.

torrefazione  tramoggia caffè.jpg
bottom of page